Fratel Terenzio Adriano Mastrecchia

Il 9 ottobre 1960 giunsero a Monserrato i Fratelli delle Scuole Cristiane.
Il direttore Fratel Terenzio Adriano Mastrecchia e Fr. Lorenzo Presciutti, si trovarono di fronte ad una situazione sociale estremamente indigente: la popolazione monserratina,infatti, stava uscendo a fatica dagli anni del dopo guerra.

Il segno più evidente erano gli “sciuscià”, bambini poverissimi, scalzi e affamati che venivano “raccolti e accolti” dai religiosi in una struttura angusta: due stanze e un cortile. A questi fanciulli si è rivolta nel corso degli anni l’azione educativa, indirizzata alla loro elevazione culturale, sociale e spirituale.

La parificazione della Scuola Elementare “E. Pintus” avvenuta nel 1961, segnò l’avvio dell’apostolato più autenticamente lasalliano: una scuola gratuita per poveri, come strumento di evangelizzazione, secondo la volontà del Santo Fondatore; scuola che, in una prima fase, garantì anche il sostentamento dei bambini.

La Scuola divenne ben presto il luogo naturale di crescita, non solo del popolo indigente, ma anche della piccola borghesia rurale la quale ammirava l’amore e la dedizione dei Fratelli nel loro disinteressato apostolato.

L’Istituto, chiamato più familiarmente“ La Salle”, dal nome del fondatore della congregazione dei Fratelli, nel corso degli anni, ha allargato la sua opera apostolica attraverso attività sempre nuove, creative e al passo con i tempi, facendo fronte a profonde trasformazioni in termini di struttura, di risorse umane e di professionalità.

La città piange il maestro dei bambini. Non era semplicemente il fondatore della scuola elementare "Casa del Fanciullo", fratel Terenzio Adriano Mastrecchia, scomparso a Roma a 98 anni. Era un amico, buono, per quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo.

Nato nel 1912 a Cerreto Laziale, negli anni '60 aveva salvato molti bambini meno fortunati dalla strada portandoli nelle aule di quella che poi sarebbe diventata la scuola elementare dei Fratelli Lasalliani di via Tito Livio.

Torna indietro

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie Scopri di più.